In questa lezione parleremo ancora di riserve di legge, ancora di regolamenti e ci concentreremo sull'articolo 17 della legge 400 del 1988.
L’articolo 108 contiene due tipi
di riserve di legge (assoluta per l’indipendenza dei magistrati, relativa per il
resto).
La riserve di legge, in alcune
ipotesi, è una riserva FORMALE di legge (la disciplina di una certa materia è
mero atto parlamentare) -- > i più importanti sono indicati nell’articolo 72
(le cosiddette riserve di assemblea).
La RATIO della riserva assoluta è
uno STRUMENTO DI GARANZIA nei confronti delle libertà fondamentali. Una
maggioranza non può arrivare a restringere le libertà.
La RATIO della riserva formale è
svolgere UN CONTROLLO sull’attività governativa. La legge di delega non può che
essere una legge parlamentare.
a)
Se in gioco si pone la delegazione legislativa,
non è pensabile che il delegato “si deleghi”;
b)
Se in gioco si pone l’approvazione di bilanci,
può il governo approvare per se stesso una legge per gestire del denaro
destinato a se stesso? No;
c)
Se in gioco entrano i trattati internazionali: a
livello internazionale un trattato è stipulato dai governi di due Nazioni (dal
titolare della funzione esecutiva dei due stati); la ratifica (competenza del
Presidente della Repubblica, che è autorizzato a ratificare dal Parlamento) è
lo strumento attraverso il quale si veicola il trattato internazionale
all’interno del singolo Stato (art. 80 Costituzione). Nuovamente la riserva di legge formale si
spiega con l’esigenza di garanzia di un controllo sull’operato del governo da
parte del Parlamento;
d)
Se in gioco entra la legge elettorale: legge
parlamentare aggravata;
e)
Se entrano in gioco amnistia ed indulto:
(articolo 79 Costituzione) si richieda una maggioranza amplissima ed è
parlamentare;
f)
Se entra in gioco la legge di conversione di un
decreto legge: è ovvio che è formale (è parlamentare!).
Altrimenti si arriverebbe a degli
assurdi.
AMNISTIA: cancella un reato
commesso;
INDULTO: riduzione, sconto sulla
pena.
Cosa diversa è la GRAZIA
(strumento in mano al Presidente della Repubblica). In base al testo
dell’articolo 79 è più facile approvare una legge di revisione costituzionale
che una legge di amnistia ed indulto.
La disposizione più importante
per comprendere le diverse forme di regolamento è l’articolo 17 delle legge 400
del 1988.
PRELEGGI: articoli 1-31 contenuti
nella parte precedente del Codice Civile.
L’articolo 4 delle preleggi ci garantisce di
costruire la gerarchia delle fonti.
Mentre la potestà del governo è
potestà generale, la potestà di organi diversi dal governo deve avere una
potestà attribuita (deve essere abilitata da fonte legislativa). Chi sono
questi soggetti diversi dal Consiglio dei Ministri? I singoli ministeri.
A)
Deve essere autorizzata dalla legge speciale;
B)
È subordinata a regolamenti governativi.
_____
Il primo comma dell’art. 17 della
legge 400 dell’88 ci dice il procedimento di formazione del regolamento.
a)
Regolamento di esecuzione;
b)
Regolamento di attuazione.
Sono
complicazioni che ha voluto il costituente; la disciplina contenuta in una
legge, richiede una disciplina di dettaglio (a monte c’è una legge non auto-applicativa),
arricchita nel suo contenuto per essere applicata. La legge di disciplina
rimanda alla fonte regolamentare.
Esempio: è vietato l’uso di sostanze
psicotrope. Chi detiene in casa più di tot di sostanze psicotrope è per uso
personale; più di tot è spaccio; più di tot-tot è contrabbando. Ci può essere
un regolamento che poi nello specifico ci dice QUALI sostanze e in QUALI
QUANTITA’ si cade in diverse fattispecie penali.
Perché i punti A e B sono
diversificati? Si fa riferimento alla legge del 1926. La funzione dell’uno e
dell’altro è la medesima: entrambi presuppongono una legge a monte da
SPECIFICARE. Questa legge ha MAGLIE LARGHE, disposizioni in parte già
applicabili, altre che, per essere applicate, ha bisogno di regolamenti.
La differenza è empirica: i primi
presuppongono una legislazione quasi interamente data (e presuppongono un
particolare minuto da aggiungere); i secondi presuppongono una legislazione più
larga (lo spazio consentito al regolamento è molto ampio, o se non molto ampio,
sicuramente PIU’ ampio del primo).
La distinzione non ha una
particolare logica (è una differenza linguistica ed empirica).
Sono diversi da un punto di vista
QUANTITATIVO e non qualitativo.
Oggi la Corte Costituzionale ci
dice che anche un regolamento SE DI ESECUZIONE può essere applicato anche in
presenza di riserva di legge assoluta.
Nessun commento:
Posta un commento