venerdì 14 novembre 2014

13^ LEZIONE DI DIRITTO PUBBLICO.

In questa lezione parleremo diffusamente dei regolamenti e delle riserve di legge.

1)     Regolamento = è un sistema polisenso, equivoco -- > genera fonti molto diverse fra loro -- > deve essere sempre accompagnato da qualificazione:

a.     Amministrativo:

                                               i.     Governativi:

1.     Organo Consiglio dei Ministri collegiale;

2.     Singoli ministri.

                                             ii.     Regioni ed Enti Locali

b.     Parlamentare, se lo danno Camera e Senato autonomamente e regolano i loro ordinamenti interni;

c.     Unione Europea:

1.     Primato;

2.     Diretta efficacia.

I REGOLAMENTI: (atto normativo SUB-legislativo)

-        NON sono atti legislativi;

-        Nella loro forma sono equiparabili ad atti amministrativi;

-        Nella loro sostanza sono atti normativi.

Hanno come loro giudice naturale il giudice amministrativo. Una legge è incostituzionale? Ce lo dice l’articolo 138 della Costituzione. Chi ci dice se una legge è legittima costituzionalmente? La Corte Costituzionale (art. 134).
Un regolamento è contrario alla legge. Chi ce lo dice? IL GIUDICE AMMINISTRATIVO.

COS’E’ LA RISERVA DI LEGGE?
È una previsione costituzionale in ragione della quale una certa materia deve, in tutto o in parte, essere disciplinata dalla legge. Essa vincola la disciplina di una certa materia alla legge (in altre parole).
È quella previsione costituzionale che vieta che, in tutto od in parte, una certa materia non sia disciplinata dalla legge (cioè da una NON LEGGE, ovvero da un REGOLAMENTO).
Perché la Costituzione prevede una riserva di legge?

-        Ci sono materie delicate (è uno strumento di garanzia, la materia da disciplinare richiede un grado di garanzia e tutela il più elevato possibile) -- > Io, costituente, mi fido di più di legge ed atti aventi forza di legge, che dei regolamenti.
Perché la legge e non il regolamento? Perché se si tratta di legge c’è SEMPRE e COMUNQUE di mezzo il Parlamento (articolo 70 Costituzione).

1)     La riserva di legge può essere:
a.     ASSOLUTA, riserva in via ESCLUSIVA alla legge (od atto avente forza di legge); -- > anche definibile come DIVIETO da parte della Costituzione di disciplinare la riserva di legge con atti sub-legislativi;
b.     RELATIVA, obbliga la disciplina del principio al legislatore con facoltà (data al legislatore) di demandare il dettaglio a fonte regolamentare.

2)     La riserva di legge FORMALE esclude la possibilità di disciplinare il principio da parte degli atti aventi forza di legge (e, quindi, è possibile farlo solo da parte di legge parlamentare). La NON FORMALE, naturalmente, può essere soddisfatta da legge ed atti aventi forza di legge.

3)     NORMALMENTE le riserve di legge (anche assolute) possono essere soddisfatte da atto avente forza di legge.

Essenzialmente le riserve di legge COINCIDONO con le riserve di assemblea (articolo 72 ultimo comma).

Riserva di legge assoluta:
Perché c’è una sostanziale diffidenza rispetto ai regolamenti? Perché il Costituente vuole la massima dialettica tra maggioranza ed opposizione (Parlamento). Anche se parliamo di DL o DLGS siamo tranquilli del mantenimento della centralità del Parlamento, perché (nel primo caso) a monte (nel secondo caso) a valle, c’è una legge parlamentare. Tutto ciò è assente nel regolamento (che, nei casi che stiamo analizzando, è di origine governativa e quindi frutto della sola maggioranza).
In che materie troveremo le riserve ASSOLUTE di legge? LA LIBERTA’. E’ un sistema a difesa delle libertà. Il Costituente afferma che il punto nevralgico del sistema delle libertà è il sistema delle restrizioni della libertà (articolo 13 Costituzione II comma).
E’ IL CUORE PRIVILEGIATO DELLA RISERVA DI LEGGE ASSOLUTA.
Il cuore della libertà personale è l’HABEAS CORPUS, cioè fare ciò che si vuole del proprio io. Dispongo di me stesso (protetto da riserva di legge).
LE UNICHE LEGGI CHE POSSONO PRIVARE QUALCUNO DELLA LIBERTA’ PERSONALE SONO LE LEGGI PENALI.
La restrizione deve essere autorizzata dall’autorità giudiziaria.
Ma qual è la matrice storica della riserva assoluta di legge? La Magna Charta Libertatum (1215) -> no taxation without representation (nessuno mi può fare niente se prima non ho votato il mio organo rappresentativo che garantisca e tuteli i miei diritti).  

Anche il domicilio ha le garanzie già presenti nel 13 per la libertà personale.
In costituzione il sostantivo legge:

-        Atto di legge parlamentare;

-        Qualsiasi atto normativo.

Non è sufficiente trovare una legge per avere una riserva di legge. Il criterio principe per capire qual è una riserva di legge è CAPIRE qual è il bene tutelato.
Articolo 108 è una riserva relativa.
Articolo 23: l’imposizione fiscale non può esistere se non in base alla legge. Nessuno può chiedere soldi se non in base alla legge. Le prestazioni personali a cui si allude nell’articolo 23 sono quelle militari, ad esempio. Altro esempio può essere la condizione sanitaria di ciascuno.
La Corte Costituzionale è arrivata a dirci che nella prima parte l’articolo 23 è una riserva assoluta, mentre nella seconda parte è relativa.

Qual è una SICURA riserva RELATIVA di legge? Articolo 97 ultimo comma.

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