mercoledì 29 ottobre 2014

7^ LEZIONE DI ECONOMIA POLITICA.

PREMESSA: in questa lezione si cercherà di spiegare in modo tanto semplice quanto sintetico alcuni lineamenti di matematica e geometria analitica, utili per comprendere al meglio economia politica.


Y = mX + q. Questa è l'equazione GENERICA di una retta.

m = coefficiente angolare (pendenza della retta)

q = termine noto (indica in che punto dell'asse delle Y la retta sopra citata passa)

La pendenza della retta (m), quindi, non è altro che il rapporto fra l'incremento della variabile Y l'incremento della variabile X.

Per calcolare la pendenza di una curva si rappresenta la retta tangente alla curva nel punto in cui si vuole studiarne l'andamento. Per calcolare la pendenza nel punto P, si calcola il rapporto tra incremento verticale ed orizzontale della retta tangente (il suo valore b). 

RICORDA CHE: la pendenza di una retta è pari alla derivata della funzione in quel punto.

VALORE MEDIO E MARGINALE:

Il valore marginale di una funzione è calcolato come pendenza della funzione in un punto e indica la tendenza dell'incremento della variabile dipendente relativamente a quella indipendente [δy/δx calcolato in P0(x1,y1)].

Il valore medio di una funzione si calcola come media dei valori assunti dalla funzione sino al punto in questione. Il valore medio di una funzione è a sua volta una funzione che può essere scritta come:   funzione media:    Y(x)/x  .

Cosa sta facendo la funzione nel punto P0? Sta declinando con una pendenza deltaY/deltaX. 


Nessun commento:

Posta un commento