lunedì 3 novembre 2014

8^ LEZIONE DI ECONOMIA POLITICA.

In questa lezione parleremo di beni economici, dei meccanismi di allocazione, delle esternalità, della sostenibilità e della funzione di domanda.



Beni economici: possono avere diverse connotazioni.

-          Beni ad accesso libero

-          Beni ad accesso regolato (pesce, funghi…)

-          Beni privati (proprietà: escludibilità degli altri dal mio bene, gli altri non ne godono, rivalità nel consumo)

-          Beni pubblici (la piazza, normalmente non è né rivale né escludibile, nessuno può impedirmi di trarre vantaggio, per esempio, dalla strada pulita)

-          Beni tariffabili (non c’è rivalità, si fa pagare l’accesso ad essi)

-          Beni comuni, profonde critiche da parte di molti studiosi (c’è rivalità ma non escludibilità, sono di proprietà di una collettività)

 
È improbabile che il 100% dei benefici di un bene privato ricadano completamente sul proprietario. Esse si chiamano ESTERNALITA’.
MECCANISMI di allocazione (come si distribuiscono le risorse ai vari individui, con che criterio sposto i beni da uno ad un altro?)
-          Scambio volontario (antagonista): antagonista in un primo momento, poi nel contratto si esprimono le volontà dei contraenti (solitamente, ai giorni nostri, l’allocazione avviene con uno scambio di denaro-bene. Se ci sono più di un potenziale compratore e venditore si parla di MERCATO (a+a2 + b+b2) altrimenti è semplice scambio. Il prezzo si viene a stabilire anche nell’interazione 1 vs 1 ma non si ha un prezzo efficiente (tutto il valore potrebbe andare ad una delle due parti).
-          D’autorità, sposta le risorse da qui a là. È un meccanismo di allocazione tipico dello Stato. Non è solo tipico dello Stato e non è solo quello contro il quale il Liberalismo si è scagliato: è il mercato che deve decidere l’allocazione delle risorse, non il sovrano (è tipica di qualsiasi organizzazione, però).
-          La reciprocità, non è MAI biunivoca, non vi sono prezzi; è una relazione all’interno di un gruppo dove ognuno investe, spende, lavora, produce servizi, perché c’è un fine collettivo.
ESTERNALITA’:
Utilizzo del bene che abbia costi e/o benefici su terzi.
SOSTENIBILITA’:
Riproduzione delle condizioni di produzione e consumo
LA FUNZIONE DOMANDA
È una relazione tra la quantità di un bene e il suo prezzo (si fa riferimento a desideri e bisogni di una persona).  Quante unità di bene X siamo disposti ad acquistare per il suo prezzo?
 
La funzione è inversamente proporzionale (se il prezzo aumento, prendo meno; se diminuisce, prendo di più).

Nessun commento:

Posta un commento