lunedì 3 novembre 2014

8^ LEZIONE DI DIRITTO PUBBLICO.

In questa lezione parleremo delle leggi di revisione costituzionale.


LEGGE COSTITUZIONALE:

-          Legge di revisione costituzionale (138) modifica la costituzione

-          Legge costituzionale: testo che disciplina gli organi costituzionali (essenziali per il funzionamento di uno stato)

o   Prescinde dall’esistenza di un testo scritto, si è espressa la scelta essenziale che quello stato ha fatto (democratico o meno…)

o   È la scelta fondamentale contenuta in regole scritte (o non scritte) nella quale si è espressa la scelta fondamentale tra forma di governo e chi è governato -- > la forma di stato esprime il rapporto corrente tra il governante e il governato.

§  Stato democratico (il cittadino ha lo STATUS CIVITATIS)

§  Stato autoritario (corpo sociale suddito, corpo governativo senza limiti)

Cos’è la forma di governo? È lo studio di come sono articolati i poteri pubblici -- > indaga le relazioni esistenti tra gli organi istituzionali (vuole vedere come sono diversamente organizzati gli organi costituzionali). Tutte le costituzioni hanno delle radici essenziali. Non richiede un testo scritto – la costituzione secondo Schimt regola i ruoli politici di uno stato.

La nostra Carta Costituzionale è divisa in parti:

-          Principi fondamentali (12 articoli) – diritti e doveri dei cittadini

-          Ordinamento della Repubblica (si trova disciplinato come è organizzata la nostra Repubblica – art. 114, contenitore all’interno delle quali poniamo diverse istituzioni) – costituzionalismo: come si può superare la grande monarchia assolutistica? Darsi dei testi costituzionali che pongano dei limiti al sovrano; la Restaurazione non è un ritorno al passato, ma su un livello diverso.

-          Carte OTTRIATE con visione breve (concesse dal sovrano, si sta parlando delle carte ottocentesche).

Potere costituente (dopo si ha un potere costituito). Lo statuto albertino è una costituzione flessibile, la nostra è rigida:

-          Per modificare la nostra costituzione è necessario un procedimento AGGRAVATO, molto complesso;

-          Lo statuto albertino, invece, era una legge ordinaria modificabile da un’altra legge ordinaria.

 

Non è sufficiente una doppia lettura, ma una doppia approvazione da parte di ciascuna camera. Passano tre mesi tra un’approvazione e l’altra. Mai apportare emendamenti. È necessaria una maggioranza qualificata (non è sufficiente una maggioranza semplice):

a-      In sede di II approvazione si ha la maggioranza dei 2/3 -- > approvato -- > promulgazione. Le norme costituzionali non possono essere modificate dalla sola maggioranza -- > il disegno di legge costituzionale (o di revisione costituzionale) è frutto di un percorso condiviso tra maggioranza ed opposizione;

b-      Se non si hanno i 2/3, deve essere approvato con la maggioranza assoluta (1/2 + 1)

a.       REFERENDUM costituzionale (500.000 elettori, 5 consigli regionali, 1/5 componenti ciascuna camera) -- > se nessuno si oppone, vuol dire che va bene a tutti (anche all’opposizione).  

Nessun commento:

Posta un commento